De todos es conocido que un porcentaje elevado de afectados por los accidentes de tráfico en nuestras ciudades son los peatones y aquí algunos ejemplos. Es por esa razón que cualquier política, estrategia, acción pensada para reducir este problema debe ser bien recibida, incluso aplaudida. Y el arte urbano sirve también para cumplir estos objetivos. Aquí les dejo algunas iniciativas que pretenden mejorar la seguridad vial a través de hacer más visibles los pasos de cebra, más atractivos para el peatón e incluso aportando información al viandante, con lo que consiguen relentizar el tráfico peatonal y hacer que las calles sean algo más propiedad de sus dueños (los viandantes)
- Sentieri Urbani.
Así la describen: Comunicare l'identità della città usando materiale già esistente, togliere materiale, interagire con tutte le utenze ma con messaggi differenziati, ergonomia, sicurezza, eco compatibilità sono solo alcuni dei principali requisiti a cui risponde il progetto 'Sentieri Urbani'. I 'Sentieri Urbani' comunicano l'identità della città, la cultura, la storia, i luoghi e le specificità senza aggiungere nulla a ciò che già esiste ed è indispensabile in città. I 'Sentieri Urbani' sottraggono materiale ad un sistema di comunicazione codificato e globale aggiungendo informazioni che hanno letture multiple in funzione del lato e dell'angolo di visione dell'utente e soprattutto in funzione della sua velocità di movimento. Vivere la città in maniera slow o fast ne cambia da sempre la percezione di visione e lettura. I 'Sentieri Urbani' vogliono regalare a chi sceglie di vivere slow nuovi segnali ornamentali, quasi nascosti ed impercettibili per il 'mondo dei fast', che comunicano in quale città sono, in quale zona, le caratteristiche del luogo, la storia e le sue specificità. I 'Sentieri Urbani' trasformano, senza perdere la loro funzione, un segnale codificato e globale come le 'Strisce Pedonali', rispettando pienamente le attuali prescrizioni normative. L’automobilista in movimento non percepisce nessuna differenza mentre il pedone, pur riconoscendo inequivocabilmente il segnale, legge anche una serie di messaggi all’interno di un gradevole decoro urbano. Problema noto a tutti è la riduzione di attrito causata dalle 'Strisce Pedonali', togliere un po’ di materiale aumenta l’aderenza dei pneumatici migliorando la frenata delle autovetture e rendendo più sicura la conduzione in curva di moto, motocicli e biciclette. Un aspetto non trascurabile dei 'Sentieri Urbani' è la loro grande visibilità e leggibilità da una visione aerea come quella fornita dalla fotografia satellitare e da Google Earth che ha fatto nascere un nuovo mondo di 'turisti' scrutatori e indagatori della Terra.
- Zebra Crossing Memorial. Proyecto de la Agencia de Publicidad Draft FCB Lisboa
- Mimos como informadores/educadores viales
Uno de los ex-alcaldes de Bogotá, Antanas Mockus, utilizó como estrategia para cambiar la mentalidad - y, finalmente, el comportamiento - de los viandantes la utilización de mimos para ayudar a controlar el tráfico.
En definitiva, todo vale en contad de hacer que nuestras calles sean eso, nuestras. Que se mejore la seguridad vial como elemento inicial de una recuperación de las calles para los peatones...para los ciudadanos.
Salu2
No hay comentarios:
Publicar un comentario